di WYSS & PARTNER
In Ticino è ormai conclamato che nel settore Immobiliare vi è più offerta che domanda, che sia vendita o affitto, il mercato è ultimamente influenzato da moltissimi fattori. La situazione economica e sociale, lo stile di vita e le necessità, ci mettono da anni al cospetto di una condizione immobiliare complessa, il tutto aggravato dall’ultima realtà economica globale e guerre. La mancata crescita della popolazione demografica, in concomitanza con l’aumento smisurato dell’offerta, sta creando sempre più uno scenario difficile da gestire, lasciando moltissime, forse troppe unità immobiliari vuote e per lungo tempo.
Nonostante l`evidente e dichiarata situazione, si nota comunque una continua spinta verso la costruzione di nuovi alloggi, dai grandi insediamenti alle piccole palazzine di poche unità, accompagnando quindi il settore immobiliare verso un momento di potenziale difficoltà per gli investitori, sia nell’ambito dell’affitto che della vendita.
Le circostanze normative e la realtà economica dei mercati monetari e finanziari sono spesso all’origine della spinta all’investimento immobiliare. Nonostante purtroppo il mercato sia sempre più saturo, il trasferimento di ingenti somme di denaro da parte di grossi investitori e da risparmi privati, continuano a veicolare denaro verso il settore, che essendo sempre stato una delle realtà più sicure nel quale investire, si rivela tuttora la scelta principale di molti.
Le statistiche del primo trimestre del 2022 mostrano che questo slancio non sta diminuendo, questo trend potrebbe non far altro che incrementare l’offerta al cospetto di una domanda sempre più in diminuzione. A conti fatti, avrebbe la forza (e per qualcuno già ce l’ha) di diventare una difficoltà economica, dove il proprio investimento rischia di non creare alcun introito per mesi, avendo di conseguenza sul mercato innumerevoli immobili sfitti o invenduti.
Per porre rimedio ad alcune problematiche sono quindi importanti determinati aspetti tecnici: il primo dovrebbe essere il far spiccare l’immobile dalla massa grazie ad un’appropriata e veritiera descrizione, in grado di avvalorare con trasparenza l’immobile. Sicuramente usufruire di un professionista per realizzare delle immagini professionali dell’unità che ne testimoniano adeguatamente la bellezza, il tutto accompagnato dall’analisi e la definizione di un prezzo adeguato. Diciamo che questa è decisamente una solida base di partenza per ottenere dei buoni risultati nonostante l’andamento del mercato, tutti requisiti importanti, tanto quanto la capacità di muoversi in modo rapido e professionale seguendo attentamente il mercato e le sue problematiche.
Il settore Immobiliare necessita di un continuo perfezionamento ed esperienza, alle volte richiede piani marketing sartoriali, cuciti su misura per ogni tipologia di oggetto immobiliare, accorciando così notevolmente periodi sfitti o di mancata vendita. Per WYSS & PARTNER un approccio onesto e una buona dose di professionalità ed esperienza è stato finora essenziale, nella crescita dell’azienda, e contano di portare avanti con grande onestà, competenza e trasparenza il lavoro degli ultimi anni.